“A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita”. Eckhart Tolle
Ti è mai capitato di non accettare una situazione ? A me è capitato un sacco di volte.
Se una situazione si può cambiare, allora è facile ma quando non si puo’ fare niente per cambiarla , ecco che allora nascono i problemi. La parola magica che ci viene in soccorso in questi casi è adattamento. Cio’ non significa accettare passivamente quella situazione ma mettere in moto altri meccanismi che ci vedono coinvolti in modo attivo.
Il primo passo è l’ACCETTAZIONE perchè presuppone una risposta attiva che ti porta a non subire ma a mettere in atto dentro di te dei piccoli cambiamenti che ti rendono consapevole e partecipe.
Attraverso questo atteggiamento positivo, che richiede sicuramente forza e fiducia, ti sorprenderai di quante risorse hai dentro di te, che ti porteranno a percorrere nuove strade e a scoprire anche tanto di te stesso. La qualità di adattamento infatti fa parte del dna dell’uomo poichè la sua evoluzione è stata un continuo adattamento.
“L’acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare ”. Paulo Coelho
Dei 5 elementi che compongono il mondo e il nostro essere, quello che richiama la qualità di adattamento è sicuramente l’acqua. Questo elemento infatti si puo’ adattare a qualsiasi forma. Immaginiamo un ruscello che scorre ; durante il suo percorso superera’ ogni ostacolo, si adattera’ ad ogni forma, fluirà in ogni anfratto con forza e determinazione.
L’acqua inoltre ha la capacità di cambiare stato. Puo’ diventare ghiaccio o evaporare ma la sua essenza H₂O rimane sempre la stessa.
Così come l’acqua noi possiamo essere in alcuni momenti ghiaccio cioè forti, determinati e in altri momenti come il vapore e quindi leggeri, senza cambiare però la nostra essenza.
Se tuttavia nell’acqua ci sono delle impurità, cambiano i suoi meccanismi di trasformazione per cui l’acqua deve mantenersi pura.
Anche la nostra mente e il nostro corpo devono mantenersi puri come l’acqua. La disciplina, le asana e la meditazione ci aiutano a purificarci dalle memorie , dagli schemi mentali per fare emergere la nostra vera essenza, per essere liberi da qualsiasi condizionamento, per accettare piu’ facilmente l’adattamento.
Anche nella pratica delle asana ci viene richiesto di adattarci nella posizione, nella forma che andiamo ad assumere con il giusto equilibrio di sforzo e piacevolezza. Nella pratica si ricerca sempre un equilibrio tra asana che richiedono una certa forza ed impegno ed asana che ci riportano al rilassamento.
Questa esperienza che sperimentiamo nel corpo, ci ritorna utile nella vita di tutti i giorni per ritrovare il giusto equilibrio tra forze opposte. La vita ci mette sempre difronte a situazioni diverse, e così, noi , come l’acqua, fluiamo nel corso della vita con la stessa forza di adattamento, senza mai perdere di vista la nostra essenza.
** Se pensi che questo articolo ti sia stato utile, condividilo cliccando il pulsante sotto. Mi aiuterai cosi a diffondere la meravigliosa disciplina dello yoga. Grazie
Alla prossima,
Namaste’ 🙏
Cris