LA GRATITUDINE

 

Quante volte ci lamentiamo perché ci manca qualcosa, ci sentiamo insoddisfatti o esprimiamo giudizi negativi su noi stessi e gli altri?
La mente tende a notare quello che non va e a fissarsi su ciò che non funziona in noi, negli altri e nelle situazioni, sperimentiamo così emozioni negative, giudicanti, frustranti.

Abituarsi a coltivare la gratitudine ci aiuta a dare valore alle cose positive, ad accogliere con accettazione e fiducia anche quelle negative. E’ un processo di consapevolezza che va allenato in modo costante. Attraverso le pratiche meditative ci si abitua ad educare la mente anche alla gratitudine, cosa che ci può accompagnare anche nei momenti difficili della nostra vita. Spesso nei momenti più bui, questo processo è più facile perché la mente non si disperde in cose inutili.  E’ come se nella difficoltà ci fosse un risveglio della nostra coscienza, un momento di crescita grandioso perché ci ricorda quali sono le cose importanti. E’ proprio nei momenti difficili che si impara ad apprezzare il valore di quello che abbiamo  e spesso ci si stupisce della propria forza interiore.

La gratitudine è un antidoto potente contro la sensazione di non essere o avere abbastanza, contro la nostra assuefazione alla quotidianità e all’abitudine che ci fa apparire ogni cosa piatta e priva di bellezza.

La gratitudine è importante anche per coltivare un sentimento di benevolenza ed accettazione di noi stessi. Spesso accade che ci  giudichiamo severamente per i nostri errori e fallimenti o perché non abbiamo fatto abbastanza. La giusta attitudine è sicuramente quella di migliorarci, senza dimenticare che valiamo già così come siamo e siamo degni di amore. In questo processo di crescita, coltivare la gratitudine verso noi stessi,  la gentilezza, il non giudizio, la presenza amorevole e la pazienza ci permette di aumentare la nostra autostima.

gratitudine2

Sii grato di tutto ciò che ricevi, tutto è un dono, tutto viene per te, per la tua gioia, per la tua ricchezza, per la tua evoluzione, anche se oggi ti sembra di non comprenderlo”

La gratitudine è un sentimento che nasce dal cuore, un cuore capace di essere aperto e pronto ad accogliere.
Quando provi gratitudine, esci dal perimetro ristretto del tuo ego per coltivare in te una visione più ampia ed accogliente, riconosci di essere nel flusso della vita, ed accetti con curiosità, fiducia e coraggio quello che arriva. Ti permette di dare valore a quello che c’è e non a ciò che ti manca.

se coltivi la  GRATITUDINE  freccia-verde riconosci le cose positive freccia-verde  ti apri al pensiero positivo e fiduciosofreccia-verde crei un terreno fertile per Risultati positivi freccia-verde nutri il tuo  BENESSERE

4  buoni motivi per praticare la GRATITUDINE

 ✨ Aumenta l’ottimismo e la positività

 ✨ Migliora le relazioni con gli altri

 ✨ Fa crescere l’autostima

 ✨ Rinforza il sistema immunitario

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è spuntaok.pngEsercitati tenendo un diario della gratitudine

Annota su un diario, a cadenza regolare, una lista di eventi e cose positive che hai apprezzato nel corso della giornata o settimana, soffermandoti anche sulle cose più semplici e ordinarie: un pasto gustoso,  una tua abilità o talento, una sfida superata, ..

Puoi aiutarti, facendoti queste domande:

– Qual è la cosa migliore successa oggi?
– Cosa mi ha fatto ridere?
– Cosa mi ha ispirato?
– Chi ha fatto qualcosa per me? Di chi ho apprezzato la presenza oggi?
– Quante persone – tra familiari, amici, estranei – hanno contribuito a rendere la mia vita più facile e confortevole?
– Cosa ho fatto oggi di positivo per me stessa?
– Cosa ho fatto oggi di positivo per gli altri?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è spuntaok.pngPratica la Meditazione sulla Gratitudine
(cliccando su logo Youtube ,verrai reindirizzato al mio canale per praticare la Meditazione sulla gratitudine) Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è yt_logo_mono_light.png

Unendo le mani nel mudra della preghiera, agganciati al tuo respiro, connettiti con la pienezza della vita che scorre dentro di te….. respiro dopo respiro, senti sbocciare nel tuo cuore il sentimento della gratitudine e semplicemente, accogli ciò che c’è, senza aspettative e giudizio.



Buona pratica

Alla prossima,

CONDIVIDI : Se pensi che questo articolo sia interessante ed utile, condividilo con i tuoi amici

PRATICA CON ME : Se vuoi praticare yoga, yoga nidra, meditazione, ti aspetto sul tappetino. Inizia da qui

NEWSLETTER : Ricevi una pratica di yoga nidra in omaggio, iscrivendoti alla mia newsletter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...