12 motivi per praticare

Lo yoga è 99% pratica e 1% teoria
Sri K. Pattabhi Jois

  1. Diminuisce lo stress e l’ansia. A livello medico è stato provato che va ad agire sul sistema nervoso autonomo, riportando equilibrio tra il sistema simpatico e parasimpatico, cioè la parte attivante e frenante della bilancia simpatico-vagale.
  2. Migliora la postura riallineando la colonna vertebrale, con notevoli benefici che vanno ad agire contro il mal schiena nella zona lombare e cervicale.
  3. Migliora la qualità del sonno, attenuando e risolvendo i problemi di insonnia.
  4. Disintossica l’organismo poiché attraverso il respiro e le posizioni vengono massaggiati gli organi interni,  stimolando il sistema endocrino e attivando il sistema linfatico.
  5. Migliora la concentrazione, la memoria, la coordinazione, l’equilibrio e  la stabilità
  6. Migliora la flessibilità del corpo, la forza e il vigore fisico
  7. Agisce sul sistema immunitario come prevenzione delle malattie
  8. Rallenta l’invecchiamento. Chi pratica yoga regolarmente crea i presupposti per la longevità perché mantiene costantemente bassi i livelli infiammatori. Studi scientifici sui telomeri, lo dimostrano
  9. La scienza ha dimostrato che la pratica di yoga e meditazione, abbinate ad un’alimentazione e stile di vita sani ha un forte impatto non solo sulla longevità ma sulla salute in generale poiché ridice le infiammazioni corporee, responsabili di molte malattie
  10. Aumenta la capacità polmonare poiché l’uso consapevole del respiro ci aiuta ad espanderlo favorendo una respirazione completa (diaframmatica, toracica e scapolare). A livello mentale porta  calma e chiarezza, a livello fisico porta maggiore ossigeno alle cellule del corpo,  scioglie  le tensioni, abbassa il livello di stress.
  11. Aiuta a volersi bene, ad aumentare l’autostima e a prendersi cura del proprio corpo anche attraverso un’alimentazione più equilibrata e sana.
  12. Ci insegna a vivere in modo più consapevole. Attraverso una pratica costante di yoga e meditazione ci si conosce più in profondità; si attiva così un processo di allontanamento da pensieri e abitudini disfunzionali legati al passato per vivere più in sintonia ed armonia con se stessi.

    ..


    È importante sottolineare che la Yogaterapia, avvalorata da ricerche scientifiche che ne attestano i numerosi benefici, sta sempre più affiancando la medicina tradizionale in caso di patologie e non solo a scopo preventivo.
    Dott.ssa Doria 
    La Yogaterapia come intervento medico per la cura dell’ansia e degli attacchi di panico