
L’INCONTRO CON LO YOGA
Incontro lo yoga nel 2000 e da quel giorno ha sempre fatto parte della mia vita.
Non mi sono avvicinata allo yoga per risolvere un dolore fisico ma perché sentivo che c’era una parte di me a cui dovevo dare ascolto ed attenzione.
Era la mia sfera mentale, emotiva, spirituale.
Nel mio percorso formativo ho sempre scelto un approccio terapeutico-scientifico, integrando la tradizione dello yoga con la medicina moderna.

2024 – 2025 – MASTER in YOGATERAPIA – Asia Darshana Roma –
Ho recentemente completato un master in Yoga Terapia, un percorso che mi ha fornito competenze mirate, in relazione a varie patologie del sistema respiratorio, nervoso, endocrino, cardiovascolare, digerente, neurodegenerativo. Un percorso completo, utile come valido supporto alla psicoterapia e psicosomatica per la gestione del trauma, la disregolazione emotiva, le dipendenze, gli squilibri del sistema nervoso e della sfera emotiva e mentale.
Lo yoga, con tutto il suo bagaglio di tecniche esperienziali millenarie (posizioni, tecniche respiratorie, meditazioni guidate, rilassamento profondo, mudra e mantra), se usato in chiave terapeutica, può diventare un vero strumento di prevenzione, sostegno e riequilibrio, personalizzabile secondo le esigenze individuali, portando a innumerevoli benefici per:
– disturbi fisici (tensioni muscolari, mal di schiena, dolori articolari)
– disequilibri energetici (stanchezza cronica, squilibri del sistema nervoso)
– disequilibri nella sfera emotiva e mentale (ansia, stress, insonnia, disturbi alimentari)
Il mio percorso dall’inizio…
2000- 2017 Percorso formativo presso il Centro yoga Sattva a Legnano
Anni di pratica e ricerca attraverso i preziosi insegnamenti di Norma Marelli, la mia prima e meravigliosa maestra spirituale che mi ha instillato, pratica dopo pratica, i saperi antichi della tradizione yogica, fedele ai testi indo vedici legati alla filosofia del Sāṃkhya, ai Sutra di Patanjali e alla contemporanea yoga terapia del Dott.Bohle.
Con Norma inizia un lungo e costante cammino nel mondo dello yoga nelle pratiche di Hata yoga, Yoga Nidra, Meditazione, Pranayama, Chakra, Yoga in Gravidanza, seminari esperienziali di approfondimento.
DIVENTO INSEGNANTE
2017 -2018 Scuola Olistica Ananda Ashram a Milano
Percorso per insegnare Yoga e Meditazione
Mi diplomo Insegnante di Yoga, nello specifico, “Yoga del Respiro” attraverso i preziosi insegnamenti di Rino Siniscalchi e del maestro indiano, Shubhaji Saturanjan.
Nello yoga del respiro viene portata nella pratica delle posizioni una maggiore consapevolezza su “svasa e prasvasa”, l’espansione e ritrazione del respiro nel corpo, il respiro come veicolo di prana (energia) ed espansione della coscienza.
Il pranayama come mezzo di avvicinamento alla meditazione tramite l’inspirazione (puraka), l’espirazione (rechaka) e la ritenzione del prana a pieno e a vuoto (kumbakha)
2018 – “Scuola Olistica Ananda Ashram” – Milano
Percorso di specializzazione per l’accompagnamento, attraverso pratiche mirate di yoga e respiro, delle donne in Gravidanza nelle varie fasi.
La decisione di approfondire l’insegnamento dello yoga in gravidanza nasce dai benefici riscontrati in prima persona durante le mie due gravidanze con la regolare partecipazione alle pratiche di yoga in Gravidanza presso il centro yoga Sattva e con l’intento di portare i benefici da me riscontrati anche ad altre donne.
Diplomi riconosciuti da Coni-Csen-Yoga Alliance
“Yoga non è toccarsi la punta dei piedi, ma quello che impari mentre cerchi di farlo” “yogaś citta vṛtti nirodhaḥ” Lo Yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente. (Patanjali Yoga Sutra 1,2)
YOGA SU MISURA E AYURVEDA CON SHANTI BRANCOLINI
2017-2019 nella Scuola Yoga su Misura di Shanti Brancolini trovo una guida preziosa per allargare le mie conoscenze anche all’aspetto ayurvedico, strettamente collegato allo yoga.
Corso “Yoga su misura” , i dosha, la pratica di yoga adatta per ogni stagione: asana, mantra, mudra, yantra, tecniche di rilassamento, meditazione, yoga nidra, stile di vita, alimentazione
Le pratiche dello yoga su misura vengono costruite tenendo in considerazione la stagione, le caratteristiche costituzionali (dosha) e l’età del praticante.
L’energia della natura varia nelle stagioni e così anche la preparazione della pratica sarà diversa e in linea con l’energia di quello specifico momento dell’anno.
Corso “Yoga Zerostress”
Un corso incentrato su una serie di pratiche con posizioni, tecniche di pranayama e meditazioni finalizzate a ridurre ansia e stress, che causano tensioni fisiche e disturbi psicosomatici.
Corso “Respiro e Pranayama”
In questo corso approfondisco ulteriormente l’aspetto del Respiro come strumento potente di trasformazione dell’individuo.
Corso “Yoga in menopausa“
Sensibile al mondo femminile, attraverso lo studio dello yoga in gravidanza, seguo questo corso per prevenire ed attenuare i disturbi in questa fase delicata nella vita di una donna attraverso lo yoga, la respirazione, il rilassamento.
YOGA TERAPIA del medico indiano, il Dott. MV BOHLE
2019 – Seminario di formazione ” Yoga Esperienziale” tenuto da Lucilla Monti e dal Dott. Giuseppe Goldoni che si basa sugli studi di Yoga Terapia del Dott. MV Bohle, medico fisiologo indiano che dagli anni 60 è ricercatore scientifico e consulente dell’OMS come parte attiva nell’integrazione dello Yoga alle terapie mediche convenzionali. Qui ritrovo anche le origini dell’insegnamento ricevuto dalla mia maestra Norma Marelli, allieva del Dott. Bohle.
2020 – partecipo al Corso Yoga terapia
nella gestione dello stress da covid-19,
Concetti della tradizione yoga, pratica, didattica e cenni di Neuroscienze tenuto dal Dott. Giuseppe Goldoni, seguendo i protocolli del Dott. Bohle.
2021 -partecipo al seminario direttamente dall’India con il Dott. Bohle “Samkhya e Yoga darshan: linee guida per la nostra vita di ogni giorno”.
Per me è un vero onore conoscere direttamente questo grandissimo maestro, che ha saputo integrare da uomo di scienza la medicina ai più importanti testi antichi dello yoga, riscontrare che il respiro è sempre al centro della pratica, che lo yoga si vive solo attraverso un’esperienza propriocettiva di attenta osservazione, che lo yoga è veramente PER TUTTI anche se i mass media e i social propongono immagini esibizionistiche delle asana.
2022– partecipo al seminario teorico/pratico Lo yoga nei processi infiammatori proposto dall’Associazione Yoganubhava. Studi scientifici con risultati rilevanti nell’abbassamento degli indici infiammatori attraverso pratiche di pranayama e specifiche asana per patologie legate alla sindrome Long covid, fibriomalgia, insonnia…
LA MINDFULNESS DI JON KABAT ZINN
Nel 2020 mi avvicino alla meditazione Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, medico statunitense fondatore e direttore della Clinica per la riduzione dello stress presso l’Università del Massachusetts.
2020 – Attraverso l’insegnamento di Carolina Traverso, psicologa e psicoterapeuta, allieva diretta di Jon kabat Zinn partecipo al protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) per la gestione dello stress e per ritrovare il nostro sè più autentico.
2021 – Approfondisco la pratica della mindfulness partecipando alla Formazione on line direttamente dagli Stati Uniti con il suo fondatore Jon kabat Zinn apprendendo nuovi spunti formativi per offrire questa pratica utile nella prevenzione e gestione dello stress.
2021 – inizio il mio percorso come ricercatrice nell’Academy “My Life Design” di Daniel Lumera, mio maestro spirituale, i cui insegnamenti mi ispirano sia nella mia crescita personale che nel portare agli altri ciò che sperimento e assimilo attraverso le sue pratiche meditative tratte dagli insegnamenti sapienziali della tradizione indo vedica, affini quindi al mio percorso e che trovano un riscontro scientifico nella cura della persona e del suo benessere.
LE MASTERCLASS CON I MAESTRI
2017 – Masterclass con Gabriella Cella “Yoga ratna: un percorso tra terra e cielo scandito da forme e mantra”
2022 – Masterclass “Patanjali e lo Hata Yoga” condotta dal Maestro Antonio Nuzzo.
2023 – Masterclass con il Maestro Antonio Nuzzo – “Pranayama e Pranavidya, per abbracciare il corpo di energia”
2023 – Masterclass con il Maestro Antonio Nuzzo – “Yoga-nidrā, un viaggio attraverso il corpo per collegarsi con la Totalità“
2023 – Masterclass con il maestro Driss Benzouine – “Kaya Sadhana- La via del corpo”
2023 – Masterclass con il Dott. Shastri Balmukund – “Yoga Nidra e Chakra Meditation”
2024 – Corso di formazione specialistico con il Maestro Antonio Nuzzo – “Il respiro nello yoga – Pranayama e Prana Vidya”
2024 – Masterclass con Sangeeta Laura Biagi – “La magia del Pranava OM, il Mantra dei Mantra”
Il mio approccio e la mia passione al mondo dello yoga mi porta a continuare a studiare, a formarmi, a sperimentare.
Lo yoga è una presenza costante della mia vita, ogni pratica che propongo è prima sperimentata su di me, seguendo le linee guida della tradizione classica e gli insegnamenti ricevuti dai miei maestri che mi hanno permesso di metabolizzare tutto in un mio stile che si basa sia su pratiche dinamiche che statiche, sempre accompagnate dalla consapevolezza del respiro e al rispetto del proprio corpo, da pratiche di yoga dolce (Restorative, Yoga del Respiro), Yoga Nidra, Mindfulness e Meditazione indo vedica. Riconosco nel respiro uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione per il nostro benessere tanto che ha avuto sempre un ruolo dominante nella mia ricerca e nei miei studi.
LO YOGA è per TUTTI, flessibili , meno flessibili; nelle mie lezioni do sempre alternative semplici laddove la posizione può risultare difficile proprio perché le basi su cui si fonda la pratica non sono la performance ma il rispetto di sé stessi e dei propri limiti e il primo compito dell’insegnante è il “non nuocere”.
Lo yoga e la meditazione, praticati in modo costante, portano ad un senso di unione e benessere diffuso, a conoscere gli strumenti per mantenerci in buon equilibrio psico-fisico, a imparare a lasciare andare il superfluo e vivere nel presente con piena consapevolezza e presenza, ad imparare a stare bene con noi stessi e gli altri, a considerare il giudizio e la non accettazione come qualcosa che ci allontana dai noi stessi e a creare dolore, a vivere con gratitudine.
Nel mio percorso yogico, ho avuto la grande fortuna di incontrare insegnanti di altissimo spessore umano e culturale, molto preparati e fedeli alla tradizione.
Insegnanti di riferimento: Norma Marelli, Rino Siniscalchi, Dott. MV Bohle , Shubhaji Paul Satyaranjan, Shanti Brancolini, Giuseppe Goldoni e Lucilla Monti, Jon Kabat Zinn,
Carolina Traverso, Daniel Lumera, Antonio Nuzzo
Altre figure di riferimento nel mio percorso attraverso la lettura: Gabriella Cella Al-Chamali, Swami Satyananda Saraswati, Lucia Almini, Dott. MV Bohle, Timothy McCall, David Frawley,








