Recitazione del mantra Sat Nam, sfida di 7 giorni


Il mantra Sat Nam, che origina dalla tradizione del Kundalini Yoga, significa VERA IDENTITA’

Ci ricorda la nostra essenza di luce e praticarlo ci aiuta a ripulirci dai ruoli che ci identificano e ci limitano nella nostra vera essenza che è infinita.

Ci porta a lasciar andare le cattive abitudini e schemi mentali automatici e limitanti (i cosidetti samskara in sanscrito) e ci prepara al cambiamento, ad aprirci per accogliere il nuovo.

Ottima la pratica di questo mantra prima della pratica di yoga e di meditazione

Come praticarlo ?

  • Mettiti in una posizione comoda, con la colonna vertebrale eretta e il mento leggermente orientato verso la sterno.
  • le mani unite in preghiera davanti al cuore con i pollici appoggiati allo sterno oppure appoggia le mani alle gambe con le dita in chin mudra (pollice e indice uniti) . Se hai la collana mala, puoi tenerla nella mano destra facendo scorrere ogni sfera tra pollice ed indice per tenere il conto del numero di recitazioni
  • chiudi gli occhi e porta lo sguardo tra le sopracciglia
  • qualche respiro fluido prima di iniziare
  • Inspirare profondamente, concentrandosi sul respiro, e con l’espirazione vibrare il suono SAT in sei onde e lasciate che NAM sia la settima.

    Queste 7 onde vibratorie corrispondono ai 7 chackra , i nostri centri energetici. In una pratica avanzata puoi ripercorrerli tutti dal primo fino al sesto (pronunciando sat) fino al settimo chakra (pronunciando nam) . Quest’ultimo chakra è il chakra della Corona. Risiede in un luogo a se stante, al di là del corpo fisico, sopra la testa, punto d’incontro e passaggio tra il terreno ed il divino.
  • Tempo: inizia con 21 oppure punta una sveglia (puoi iniziare con 3 minuti)
    Rimani poi in silenzio, ascoltando la vibrazione che riecheggia dentro di te, continuando la tua pratica meditativa rimanendo ancorata al respiro .

    Sotto ascolta come viene recitato per avere un’idea su come far vibrare il suono.

Inzia a praticare ogni giorno per 7 giorni
Segna, se vuoi sul tuo diario, gli effetti della pratica e verifica ogni volta cosa succede dopo la tua pratica . Come ti senti? Dopo una settimana cosa è cambiato?

Se vuoi avere qualche informazione in più sui mantra leggi l’articolo che ho scritto sul mio blog, cliccando qui

Buona pratica 🙏

Cris